magazzini virtuali sono centri di logistica centralizzata in cui agenti, dipendenti, filiali, punti vendita e/o reparti differenti possono ordinare beni e materiali di cui hanno bisogno.

Il magazzino virtuale può raccogliere ordini multipli e intreccia automaticamente i rapporti  con fornitori, clienti o altre imprese esterne.

Il sistema, sviluppato per la gestione dei prodotti personalizzati:

Un processo “in chiaro” pertanto maggiormente controllato e incluso all’interno di una pianificazione di marketing globale nei confronti dell’azienda.

l magazzino virtuale ingloba un insieme di magazzini fisici e permette la gestione sincronizzata delle risorse e delle movimentazioni. È quindi un macro-magazzino che non ha consistenza fisica, è definito appunto ‘virtuale’, ma incorpora i dati di tutti i magazzini che lo compongono. Interrogandolo si possono rapidamente ottenere informazioni su quantità e giacenze complessive, senza più dover ricorrere a calcoli manuali. Inoltre, le operazioni eseguite sui singoli magazzini sono automaticamente registrate anche sul magazzino virtuale, che risulta sempre aggiornato.

Grazie alla visione globale offerta dal magazzino virtuale, le aziende che possiedono più di un magazzino o che condividono le scorte con aziende partner, possono ottimizzare i flussi di materiali, il tracciamento della merce e gestire in modo coordinato lo stoccaggio nei diversi magazzini.

Ogni volta che verrà effettuata una movimentazione su uno o più magazzini che compongono il virtuale, quest’ultimo sarà aggiornato automaticamente. Andando a interrogare i progressivi del magazzino virtuale, proprio come fosse un unico grande magazzino fisico, potranno essere consultate le giacenze globali.

Quando acquistiamo online ci aspettiamo che la spedizione sia veloce per poter ricevere ciò che abbiamo ordinato nel minor tempo possibile; per questo gli store online devono poter garantire invii particolarmente rapidi in modo tale da poter competere con i colossi dell’ecommerce.

Questo è uno dei motivi per i quali i magazzini virtuali (virtual warehouse) stanno prendendo sempre più piede: con il magazzino virtuale, infatti,le catene di approvvigionamento lavorano come una rete connessa; quando arriva un ordine la rete viene consultata per identificare il miglior modo per soddisfare l’ordine il più rapidamente possibile indipendentemente da dove il prodotto richiesto sia immagazzinato.

Il magazzino virtuale è di fatto un software che fornisce una visione completa di beni e materiali per scopi logistici.
L’immagazzinamento virtuale permette ad esempio all’inventario di essere fisicamente alloggiato ovunque – un centro di distribuzione, una struttura temporanea, o il retro di un negozio, ecc…e distribuito in base alle necessità.

Quali sono i vantaggi di un magazzino virtuale?

I magazzini virtuali consentono una forte riduzione dei costi di gestione delle scorte anche partendo da bassi investimenti e permettono di migliorare la soddisfazioni dei clienti e potendo offrire spedizioni precise e rapide in ogni momento dell’anno (anche nei periodi più complicati come quello natalizio o quello estivo).

Per le aziende il magazzino virtuale ha i seguenti vantaggi:

*Riduzione dei costi di trasporto
I centri di distribuzione possono essere costruiti più vicino alle unità di produzione, diminuendo in questo modo i costi di trasporto.

*Diminuzione delle scorte di sicurezza
Le scorte di sicurezza devono essere sempre presenti nella gestione di un magazzino; con il magazzino virtuale però il livello minimo di scorte può essere diminuito notevolmente.

*Dati d’inventario in tempo reale
Condividere in tempo reale i dati d’inventario permette di minimizzare gli arretrati.

*Minori costi d’inventario
I costi di inventario vengono abbattuti grazie a una più facile e affidabile previsione dell’inventario.

*Evasioni degli ordini più veloce
Questo si traduce nell’offerta di un servizio migliore alla clientela grazie a tempi di consegna ridotti.

Quali sono le sfide più comuni che deve affrontare chi ha un magazzino virtuale?

Il magazzino virtuale porta una serie di vantaggi ma comporta anche una serie di sfide a cui bisogna essere preparati per essere in grado di gestire ogni situazione  in modo adeguato:
*bisogna trovare il sistema migliore per gestire lo stock virtualmente;
*i trasferimenti di inventario tra i canali vanno gestiti in modo adeguato;
*è necessario avere una strategia nel caso il prodotto richiesto non sia prontamente disponibile in canali specifici;
*vanno trovate le giuste configurazioni di inventario e posizioni di magazzino adeguate per ogni caso specifico;
*bisogna saper affrontare le fluttuazioni dei costi di trasferimento dell’inventario tra le sedi.

Magazzino fisico o virtuale?

Un’errata gestione del magazzinopuò avere influenze deleterie su tutti i settori della propria azienda: finanziario, commerciale, produttivo nonché sull’intera struttura organizzativa.

Spesso per gestire bene un magazzino servono soluzioni non solo all’avanguardia ma anche su misura. Le spese maggiori sono costituite da personale, attrezzature, stoccaggio, imballo e spedizione oltre naturalmente al lato informatico. Le nuove tecniche gestionali sono sempre più flessibili e tendono intrecciare rapporti di vario genere con fornitori, clienti o altre imprese esterne.
La situazione ideale è tenere sotto controllo i livelli delle scorte in modo da riordinarle al momento giusto senza eccedere nelle spese.

Il softwareutilizzato dovrebbe permettere di:
1. soddisfare la domanda e favorire un flusso di vendita costantemente fluido;
2. calcolare la minima giacenza necessaria per sviluppare il punto 1. senza tuttavia creare onerose passività  al settore finanziario;
3. utilizzare meno spazi e risorse possibili per la gestione fisica delle scorte;
4. movimentare le merci in tempi brevi all’interno del magazzino.

Nel caso invece si faccia uso di un magazzino virtuale, molti costi saranno abbattuti, come minimo quelli relativi allo stoccaggio fisico delle merci. 

Le difficoltàche si incontrano nella fase di transizione tra un tipo di magazzino e l’altro possono essere costituite da soluzioni gestionali obsolete, basate sul modello di organizzazione precedente. Sarà  quindi doveroso controllare che tutte le fasi vengano correttamente contabilizzate, altrimenti sarà  necessario rivedere il programma o acquistarne uno maggiormente all’avanguardia in questo senso.

Cosa possiamo fare per te

Siamo alla costante ricerca delle soluzioni più efficaci, moderne e innovative per garantire ai nostri clienti una gestione del magazzino agile e snella senza rinunciare alla personalizzazione dei processi: gestiamo spazi e soluzioni dedicate alle imprese e al mondo del commercio e mettiamo a disposizione spazi da utilizzare come magazzino virtuale.
Anche nei momenti e nelle condizioni di mercato più critiche, ad esempio durante i tipici picchi stagionali, ti garantiamo la continuità del nostro servizio grazie a personale esperto e competente, un customer service dedicato e la massima flessibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *